Google

lunedì 5 novembre 2007

La donna immortale


Henrietta Pleasant era nata il 18 Agosto 1920 a Roanoke, Virginia.

Sposata con David Lacks e madre di 5 figli, l' 1 Febbraio 1951, durante una visita, le veniva diagnosticato un cancro cervicale al Johns Hopkins Hospital. Sebbene sottoposta a tutte le cure possibili, Henrietta moriva il 4 Ottobre 1951, a soli 31 anni.


I dottori, studiando il suo caso, notarono che quel cancro si metastatizzava ad una velocità elevatissima, uccidendo la donna nel giro di poco tempo. Per 25 anni nessuno, nella sua famiglia, seppe che le cellule di Henrietta erano state prelevate dal cancro, trasferite in laboratiorio, studiate e coltivate dal dottor George Otto Gey.
Il motivo è molto semplice: il dottore si era accorto che quelle cellule non solo sopravvivevano fuori dal corpo della donna, ma erano immortali: potevano cioè essere divise infinite volte senza mai esaurirsi, essendo di fatto una potenziale miniera eterna di cellule umane. Per capirsi, una comune cellula umana non supera generalmente mai le 50 divisioni.

Capirete da soli che tutt' oggi, anno Domini 2007, le cellule di Henrietta sono più vive che mai e, diffuse in molti laboratori di tutto il mondo, ne sono state ottenute qualcosa come più di 100 mila miliardi (da se' più che sufficienti a riempire un corpo umano!).


Sebbene dalla foto Henrietta appaia come una comune donna (un po' bruttina, ma sempre una donna), il motivo della sua immortalità risiede nella disumanità delle sue cellule: qualcuno di voi saprà che un uomo, per essere tale, possiede in ogni sua cellula 46 cromosomi. Un cane ne ha 78, un gatto 38, una scimmia (l' animale a noi più simile) ne ha 48. Ogni cellula di Henrietta ne conteneva (e ne contiene) ben 82. Un mostro.

Nel 1991 fu loro dato il nome scientifico di Helacyton Gartleri (o HeLa cells, da Henrietta Lacks).

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma come mai hanno tenuto ancora le cellule di questa donna? Mica vorrano clonarla? Sarebbe un insulto all'umanità meglio clonare una bonazza :)

Anonimo ha detto...

...suppongo che le abbiano conservate per poter studiare il motivo per cui sono immortali...per poi trovarne un applicazione in ogni altro essere umano

Alberto ha detto...

le tengono perchè sono una miniera inesauribile di cellule umane da laboratorio. pensate che ci possono fare tutti gli studi e gli esperimenti che vogliono.

Anonimo ha detto...

Un "hilander" al femminile :)

Anonimo ha detto...

Se scoprissero come accelerare la divisione cellulare potrebbero trovare la formula della rigenerazione istantanea... un nuovo volverine

loverock ha detto...

Complimenti davvero ottimo articolo, comunque queste cellule le stanno studiando anche perchè sono immortali, non solo perchè sono una fonte inesauribile di cellule umane..non trovate?

Anonimo ha detto...

"le tengono perchè sono una miniera inesauribile di cellule umane da laboratorio. pensate che ci possono fare tutti gli studi e gli esperimenti che vogliono."

Poi mi dici l'utilità di studiare
una cellula che ha 82 cromosomi...
Dai...Nessuna, se non il fatto
che è anomala e che si moltiplica
all'infinito (ammesso sia vero :D)...