Google

martedì 11 dicembre 2007

Video di un jerboa: il topo-canguro

Il jerboa è un piccolo mammifero notturno che vive nelle aree desertiche della Mongolia e della Cina: è un topo, ma con le orecchie di un canguro e che, cosa ancora più sorprendente, salta come un canguro. Inseriti tra le 10 specie di animali più a rischio di estinzione, gli esemplari di jerboa si possono contare nelle dita delle mani e fino ad oggi nessuno era mai riuscito a riprenderne uno in video.

Per la sua rarità, questo animale non è mai stato studiato "dal vivo" e la mancanza di un documento video è sempre stata un handicap per gli zoologi studiosi dei jarboa, tant' è che si sa veramente poco su di loro.

L' impresa è stata realizzata da un' operatore della Zoological Society of London (ZSL) e la giornalista che la commenta lo descrive come il Mickey Mouse del deserto. Piccola curiosità: rappresenta il mammifero con gli orecchi più lunghi del mondo, in proporzione alle dimensioni del corpo.

5 commenti:

7di9 ha detto...

Sembra finto! E' troppo caruccio! Ne voglio uno! :)

7di9

Anonimo ha detto...

ecco perchè a quark non ne hanno mai parlato, non c' avevano il filmato...

7di9 ha detto...

Dev'essere una bestiolina molto riservata ;)

7di9

anecòico ha detto...

ma quando compie gli anni gli tirano le orecchie con un carro attrezzi ACI? :P

anecòico

Anonimo ha detto...

Quest'estate sono stata in Mongolia, nel Gobi, ed una sera uno di questi topini è entrato nella nostra gher, saltellando, forse in cerca di qualcosa da mangiare....poi, spaventatissimo, e sempre saltellando, ha cercato un nascondiglio e poi è scappato... Abbiamo chiesto alla nostra guida di che animale si trattasse, ma non pensavamo fosse così raro vederlo.... E in fondo ala coda ha un fiocco di pelo stranissimo, bianco e nero.... Mi sento emozionata