Vi presento Daniel Tammet. E' un ragazzo un po' particolare, e con questo mi riferisco al fatto che Daniel è, con ogni probabilità, la persona più intelligente di questo mondo. E' inglese, ha 28 anni ed è autistico. E' nato con epilessia congenita, ha vissuto un' infanzia terribile a causa della sua malattia.
Malattia che però, nel tempo si è rivelata sempre più un suo punto di forza: affetto anche da sinestesia, Daniel identifica ogni numero da 1 a 10.000 con un volto preciso, una forma particolare. Percepisce il risultato di un calcolo non come un numero, ma come un essere vivente, o talvolta un paesaggio. Riesce a percepire, solo a sensazione, se un certo numero è primo o composto.
"289 è piuttosto bruttino, 333 è molto attraente e pi greco è davvero bello. Spesso ho ritratto su tela pi greco."
La capacità di memorizzazione di Daniel è unica al mondo: tre anni fa, al Museo della storia della Scienza ha recitato a memoria, in poco più di 5 ore, le prime 22.514 (dico 22.514) cifre del numero pi greco, che è decimalmente infinito.
Daniel Tammet parla perfettamente le seguenti lingue: inglese, francese, finlandese, tedesco, spagnolo, lituano, rumeno, estone, islandese, gallese ed esperanto. Non solo, ha creato una lingua propria, che ha chiamato Manti, con tutti i suoi vocaboli e regole grammaticali.
Di recente è stato sfidato dal Canale 5 della TV inglese a imparare l' islandese in una settimana. Dopo essere entrato in trasmissione e dopo aver conversato squisitamente con degli islandesi ospiti in studio, è stato definito "non umano".
11 commenti:
Ho letto con piacere il vostro articolo ... ho un fratello autistico di cui sono molto orgogliosa e da oggi lo sono un pochino di più.
Diamo sempre più risalto a queste persone perchè sono veramente speciali.
questo commento mi riempie di gioia, gradirei fosse firmato. grazie
vorrei anche mettere in risalto il lato umano di queste persone che spesso sono descritte in modo un pò alieno privo di sentimenti. io ci lavoro e ho letto molto sugli autistici e sono davvero speciali. in bocca al lupo a loro e tutte le loro famiglie. Francesco
sinceramente dalla foto non mi sembra autistico. se lo fosse, bè.. complimenti!
fino a prova contraria le persone autistiche sono esteriormente uguali alle altre. o no?
vorrei essere capace di capire, di partecipare, di gioire veramente con tutta me stessa per questo meraviglioso ragazzo che si è accettato completamente, forse pensando di avere qualche cosa in meno degli altri.
vorrei essere migliore, io che ho sempre avuto molto dalla vita........
non sarà umano ma quanto mi fa'incacchiare.Ecomunque è l'ennesima dimostrazione che la diversità è una risorsa.L'ho sfido con il napoletano!!!
Bellissimo! ma logicamente bisogna anche vedere dietro a tutto cio! sono pochi li autistici che hanno queste "qualita", ma sono certa per sperienza propia ,che si puo e ce sempre da fare tanto, basta volerlo e non molare mai!!E vero che da le foto non se direbbe mai chi e autistico o no, il mio bambino bellissimo in foto non lo direbbe nesuno che lo e!
"volere e Potere"
Rosanna mamma orgogliosa e felice de tre bellissimi bimbi dei qualli uno AUTISTICO!
un abbraccio, rosanna :-)
In quanto all'aspetto, i soggetti autistici sono solitamente molto belli!!!! Dona
si è vero è strano..sono tutti molto graziosi e carini (almerno quei 3-4 che ho visto...)
Posta un commento