Google

mercoledì 20 febbraio 2008

Cosplay: America Vs. Giapponia

Cosplay è la congiunzione delle parole inglesi costume (costume) e play (gioco), secondo il quale i fans dei personaggi di fantasia (da videogiochi, fumetti, film e quant' altro) si vestono da quello che è il loro beniamino. Ne deriva che fintanto che ne veste i panni, un vero cosplayer si atteggia e si comporta esattamente come se incarnasse il personaggio che sta rappresentando. Una specie di carnevale per fanatici del manga, in poche parole (per ulteriori informazioni sul Cosplay potete leggere la pagina di Wikipedia).

La moda è di origini giapponesi, ma ultimamente sta spopolando in America dove i fans scatenati, rigorosamente vestiti, si radunano alle convention per dare sfoggio delle loro abilità di trasformisti.
Ora, molti di voi sapranno come e quanto in Giapponia la gente creda in queste cose: il manga è quasi una religione, parte integrante della loro cultura, un po' come per noi gli spaghetti (arte nella quale siamo maestri) o i mandolini (anche se, ammetto, non ho mai compreso questo luogo comune, dal momento che non ho mai visto un mandolino in giro).

Ad ogni modo, per arrivare al dunque, come possono gli Americani sperare di competere con i Giapponesi in questa arte?

L' originale

Il Giapponese


L' Americano



L' originale


Il Giapponese


L' Americano


L' originale


Il Giapponese


L' Americano


L' originale


Il Giapponese



L' Americano


L' originale


Il Giapponese


L' Americano

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa ma per te il sinononimo americano significa sempre grasso? :) Certo la fantasia dei gaipponesi è magnifica soprattuto in campo fumetti.

PiNk_InSiDe ha detto...

Vabbè l'importante è partecipare, non vincere... Un applauso di incoraggiamento agli American Brò!

Anonimo ha detto...

Poi uno si domanda perché studio giapponese...li amo *_*

Anonimo ha detto...

forse hai calcato la mano con gli americani che mangiano troppi hamburger;ma l'originale e' sempre meglio
:)

ciao da Lorenzo e Anne/LOREANNE
e
Veronica/VIQUE

Anonimo ha detto...

Beh, gli italiani invece possono benissimo tener testa ai jappo!
http://www.giorgiacosplay.com/ questo è il sito di una delle migliori (se non la più migliore +__°) cosplayer del bel paese! Ti consiglio di darle un'occhiata... Perchè è davvero bellissimissima! *__*