Google

giovedì 22 novembre 2007

Quando la medicina è letale

Nessuna scienza è infallibile. Tantomeno la medicina.
Un dossier sulle controindicazioni a posteriori, ovvero scoperte troppo tardi.

CALMANTE PER BAMBINI DI MRS. WINSLOWS


Boccette di Soothing Syrup (o sciroppo calmante) venivano vendute in America alla fine del 1800, e, se bevute dai neonati, li facevano calmare. Vero, se non fosse che nel 1910 un articolo del New York Times denunciava gli ingredienti dello sciroppo: solfato di morfina, cloroformio, eroina, oppio in polvere, cannabis. Nel giro di qualche mese gli si attribuirono centinaia di morti infantili.


EROINA CONTRO LA TOSSE



Che ci crediate o no, poco più di un secolo fa l' eroina veniva sviluppata dalla Bayer, oggi la più grande casa farmaceutica del mondo. Come rimedio contro la tosse.
E in effetti avevano ragione, la tosse la sopprime. Per il resto, beh doveva esserci qualche controindicazione, dato che nel 1899 sempre la Bayer la sostituì con l' aspirina, anch' essa di loro invenzione.


CINTURA ELETTRICA CONTRO L' IMPOTENZA

Quando il Viagra non c' era.
Guardate la figura: veniva inserito il pene nell' apposito anello e uno scossone avrebbe garantito formidabili erezioni. La cosa riscosse molto successo e la cintura elettrica venne sviluppata da svariate compagnie mediche, divenendo al tempo (siamo nei primi '900) uno slogan portabandiera dell' orgoglio maschile.



URINOTERAPIA


Il segreto di una buona salute starebbe nel bere la propria urina. Sebbene altre riportate in questo articolo siano oggi considerate follia pura, questa pratica è tutt' oggi applicata (e non in casi sporadici). All' urina vengono attribuite molteplici funzioni curative e depurative, sia bevendola che bagnondocisi.
Ovviamente la medicina ufficiale continua a condannare tale pratica.


TRAPANAZIONE DEL CRANIO CONTRO IL MAL DI TESTA



Mal di testa? Nausea? Fin dall' antichità (e intendo l' uomo delle caverne) c'è chi crede possa essere risolta con un buco nel cranio. Dico "c'è" perchè anche oggi, seppure in casi molto rari, essa è ritenuta cura efficace da alcuni fanatici paramedici.
Due dati significativi:
  • L' anestesia è stata inventata solo 100 anni fa
  • Il trapano elettrico ancora più di recente...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

MI DAREBBE PIACERE PROVARE IL PRIMNO SCIROPPO QUELLO PER CALMARE I NEONATI...HIHIHI......E DARLO A QUALCUNO PER AZZITTIRLO UN PO...AHAHAHAH

CIAO
BY OPPIO GUERRIGLIA

Alberto ha detto...

infatti, se prima era considerato medicina oggi sappiamo benissimo che potrebbe rivelarsi un arma!

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe regalare la cintura al tipo della mia collega..magari se t.......ero di più lei sarebbe meno acida!
Complimenti per il blog lo leggo sempre ciao hillary86